COMMUNICATION – ottimizzare le risorse
Il progetto di marketing indica le linee guida da seguire nella scelta degli strumenti per comunicare e vendere. Una attenta analisi e selezione dei media più idonei per il raggiungimento del target di riferimento, consente di comprimere gli investimenti necessari e di migliorare le performance delle azioni.
Prima di proporre qualsiasi campagna di comunicazione, ovviamente progettata sulle linee guida del progetto di marketing, si analizzano i potenziali risultati e il gradimento del messaggio da parte del pubblico.
L’obiettivo è di calcolare preventivamente e con una idonea attendibilità i risultati conseguibili a seconda della campagna adottata. Malgrado la comunicazione non possa essere nei risulti una scienza esatta, l’indirizzo è di considerare ogni possibile implicazione per non lasciare nulla al caso e all’imprevedibilità.
Per ogni realizzazione vengono al bisogno coinvolte le figure professionali necessarie, come ad esempio nel caso della realizzazione di uno spot pubblicitario, registi, attori, scenografi, etc..
Nella moderna comunicazione viene dato ampio spazio e attenzione all’uso delle DEM e alle newsletter. Anche in questo caso sia i mezzi utilizzati che il messaggio vengono progettati e realizzati con cura e ottimizzati all’obiettivo da raggiungere.