COME AUMENTARE LE VENDITE
Siamo certamente tutti concordi sulla necessità di accrescere i risultati commerciali per dare futuro e successo all’impresa.
Il quesito è : quale strategia adottare ?
Una risposta che possa essere universalmente valida per tutti non esiste. Ogni azienda ha specifiche situazioni interne, obiettivi da raggiungere e criticità da superare.
Cerchiamo di seguito di capire gli aspetti a cui dare priorità e attenzione.
Le risorse commerciali
Le risorse commerciali, che siano consulenti, venditori o rappresentanti, sono il motore per lo sviluppo commerciale. Occorre quindi dedicare la massima attenzione alla gestione di queste preziose risorse affinché possano esprimere al meglio tutte le potenzialità.
Per ottenere il migliori risultati suggeriamo:
- Dedicare tempo e attenzione alla formazione. Nella vendita non esiste un traguardo finale nella preparazione, la formazione deve necessariamente essere continua, in quanto le dinamiche e le dinamiche mutano e si evolvono nel tempo.
- Motivare le risorse attraverso obiettivi che se raggiunti si traducono in gratificazioni, incentivi e benefit.
- Fare costantemente ricerca per inserire nuove risorse. Anche se l’organico può sembrare sufficiente, l’inserimento di nuovi addetti commerciali, non solo consente di espandere la presenza, ma genera nuovi stimoli e accresce i risultati.
- Raccogliere i feedback epurati dalle naturali giustificazioni per gli insuccessi, e comprendere la reale situazione per adottare nuove strategie. Per fare questo suggeriamo di fare delle periodiche riunioni, idealmente una volta alla settimana. In occasione degli incontri, si presentano i risultati conseguiti, si raccolgono le esperienze positive e negative e si conclude con brevi momenti di formazione su come superare efficacemente le difficoltà riscontrate.
COMUNICARE
Viviamo il momento storico della comunicazione, mai come ora è stato così semplice comunicare. L’innovazione tecnologica ci ha messo a disposizione innumerevoli risorse che se utilizzate efficacemente aprono infinite opportunità.
Quando tocchiamo l’argomento comunicazione siamo tutti d’accordo sulla sua fondamentale importanza… ma poi cosa accade ?
Ci sono aziende che con impegno, di risorse e tempo, comunicano e accrescono la propria influenza attraverso i social, i canali video e molto altro.
Altre imprese, sebbene i manager condividano l’importanza di comunicare, le azioni sono minime, diluite ne tempo e senza continuità.
Ognuno con la propria impresa è libero di agire come meglio crede, ma va compreso che se l’obiettivo è incrementare le vendita e la crescita aziendale, comunicare diventa un aspetto strategico che merita la massima attenzione.
Comunicare, significa definire una strategia, ossia scegliere i media e le piattaforme attraverso le quali diffondere i messaggi. Altro aspetto importante è costituito dai contenuti della comunicazione. I contenuti appunto devono poter suscitare interesse, curiosità e possibilmente soddisfare un bisogno di conoscenza dell’utente.
Un lavoro che richiede impegno e naturalmente la disponibilità ad investire. Le imprese che non hanno ancora strutturato al proprio interno le risorse umane dedicate alla comunicazione aziendale, possono ricorrere a professionisti esterni. Suggeriamo sempre di optare per esperti orientati a fornire il supporto, proporzionando l’investimento necessario ai risultati conseguiti. Questa soluzione risulterà più efficace in quanto i costi saranno compensati dai risultati e con una maggiore garanzia per l’azienda.
Come ad esempio Manager in affitto.
VIDEO e SOCIAL
Nelle definizione della strategia di comunicazione, non potranno mancare i canali video e i social, quali LinkedIn, Facebook, Instagram etc…
La riflessione proposta, in sostanza, vuole essere un invito a gestire con continuità e progettualità la presenza nei social, e nella pubblicazione di video sulle piattaforme YouTube o Vimeo.
Io stesso, preso dagli impegni professionali, occupato nell’organizzare risorse commerciali e molto altro per i miei clienti, sono caduto nel fatidico errore di rimandare, procrastinare l’attività di comunicazione sui social. Questo è stato un errore che ha penalizzato la crescita di contatti e di visibilità.
Non possiamo essere presenti efficacemente ovunque, ma è consigliabile, fare un piano commisurato alle reali disponibilità di tempo e risorse, poi mantenerlo costante nel tempo. I risultati, posso garantire che, ripagheranno l’impegno profuso.
ALCUNE RISORSE PER CRESCERE
LIBRI suggeriti
Se desideri saperne di più attraverso una consulenza gratuita
e scoprire quale soluzione può risultare più efficace per il tuo progetto di business