COME GESTIRE I SOCIAL
con un social media manager
Avere una presenza sul web è fondamentale per ogni impresa, sia essa di un libero professionista o di una società.
Avere un sito internet è il primo passo per tutti [ leggi anche : realizzare il sito internet aziendale ], ma questo non basta, in quanto una volta realizzato, per acquisire visibilità è necessario adottare una strategia di web marketing per accrescere la visibilità e attrarre il proprio pubblico target.
A parole può sembrare semplice ma non lo è affatto, poiché è indispensabile decidere in che misura ottenere un posizionamento organico e in quale utilizzando soluzioni advertising a pagamento, come ad esempio google Adwords.
Ovviamente, anche se la cosa non è affatto scontata, è opportuno strutturare una presenza sui social per sostenere e amplificare la diffusione e la visibilità.
Per ottenere un risultato efficace è fondamentale lavorare sui contenuti e pianificare bene anche post sponsorizzati (ossia a pagamento e a target).
Il come gestire I social, è un vero e proprio lavoro che richiede tempo e risorse sia economiche che umane. Proprio questo aspetto diventa un punto critico per molte aziende, le quali tentano di delegare a qualche risorsa interna senza che la stessa abbia la necessaria preparazione. Il risultato che ne consegue è un presenza discontinua con messaggi (post) dai contenuti approssimativi e poco finalizzati a creare interesse dal punto di vista degli utilizzatori.
Sono molte le aziende e i professionisti, che purtroppo scivolano, sottovalutando questo aspetto.
RICORDIAMO
La maggior parte di chi ci cerchi o che per qualche ragione sia entrato in contatto con la nostra azienda, effettuerà una ricerca per raccogliere maggiori informazioni. Ecco che compariranno, il sito, che ci auguriamo sia stato realizzato professionalmente, e a seguire la presenza sui social. Analizzando i contenuti che abbiamo introdotto in rete il nostro contatto si creerà un’opinione su di noi. Per questa ragione è auspicabile gestire non solo il sito ma anche la presenza sui social con la massima attenzione possibile.