E-LEARNING
uno strumento per la formazione aziendale
Una piattaforma E-learnig come soluzione efficace per la formazione in azienda.
Non vi è azienda che non abbia la necessità di somministrare formazione al personale aziendale. Formazione che può riguardare molteplici aspetti come:
- aggiornamento tecnico;
- procedure di sicurezza;
- procedure operative;
- gestione efficace delle telefonate;
- modalità di assistenza ai clienti;
- procedure tecniche per erogare assistenza;
- procedure per il ricevimento e la gestione degli arrivi in magazzino;
- formazione tecnica per i commerciali;
- formazione sulle tecniche di vendita.
Potremmo aggiungere alla lista una una quantità enorme di percorsi di formazioni necessari, che l’azienda deve erogare per garantire efficienza all’interno della struttura.
Il grosso problema per le aziende, in generale, è organizzare i corsi, ossia conciliare le disponibilità di docenti e personale, il che significa il troppo spesso, dover organizzare più volte lo stesso corso, con un considerevole incremento dei costi, e dei tempi di mancata operatività del personale.
Accade quindi, che le cose vengano fatte con riluttanza, talvolta rinviate a tempo indeterminato, causando inadeguatezza nel personale, che si traduce inevitabilmente in una mancata efficienza aziendale.
E-LEARNING
Un aspetto utile della tecnologia, è che ci mette a disposizione strumenti utilissimi ed efficaci, per gestire al meglio molti aspetti, come appunto la formazione del personale.
Una piattaforma di e-learning, non sostituisce tutti gli obblighi formativi, ma consente di gestirne una gran parte con grande efficienza.
Il sistema non è affatto oneroso, Moodle, ad esempio è una piattaforma utilizzata anche dalle università ed è Open Source. La configurazione non è complicatissima, nel caso manchi del personale all’interno dell’azienda con le specifiche competenze è sempre possibile ricorrere a risorse esterne, a progetto o freelance.
Una volta configura la piattaforma di e-learning aziendale, l’aspetto più importante e impegnativo è trasformare il corso da erogare in un percorso formativo dotato dei necessari supporti:
- spiegazioni video;
- documentazione pdf;
- slide;
- test di verifica;
Attraverso l’esecuzione dei test da parte dei corsisti, si potrà valutare il livello di preparazione. Infatti ogni corsista accederà con un proprio profilo ed effettuerà il percorso formativo predisposto, affrontando le varie verifiche previste.
I VANTAGGI DI UNA PIATTAFORMA DI E-LEARNING AZIENDALE
I vantaggi offerti da una piattaforma di e-learning aziendale sono moltissimi e potremmo elencarli così:
- controllo diretto e accurato del livello di formazione del personale
- riduzione dei costi per la somministrazione dei corsi
- massima flessibilità in quanto i corsi possono essere svolti in qualsiasi ora in piena autonomia
- fruibile su qualsiasi dispositivo, desktop, tablet e smartphone, anche con app dedicate
Quanto costa?
Una delle domande più comuni … e scontate: quanto costa strutturare una piattaforma di e-learning aziendale?
Se l’azienda dispone di personale preparato nella configurazione, si riduce ai tempi necessari, che possono variare dalle specifiche esigenze, ossia dal numero di corsi da strutturare e dal numero di partecipanti da registrare e attivare. Diciamo qualche giorno senza entrare eccessivamente nel dettaglio, poiché molto diverse possono risultare le specifiche esigenze.
Volendo utilizzare un tema dedicato, con un minimo di personalizzazione, il costo di quest’ultimo non supera solitamente i 100 euro.
L’aspetto che potrà apparire più oneroso, e che qui, senza una consulenza dedicata ci risulta impossibile quantificare, è la realizzazione dei percorsi formativi che a seconda della loro complessità, e del materiale didattico che dovrà essere prodotto richiederanno dei tempi necessari per la realizzazione. Da considerare che una volta realizzato, ogni corso, resterà come patrimonio formativo aziendale sempre fruibile, e aggiornabile con rapide integrazioni.
CONCLUSIONI
In questa rapidissima presentazione della piattaforma di e-learning aziendale, sono evidenti per tutti, gli innumerevoli vantaggi, che abbiamo già indicato precedentemente.
Possiamo affermare senza correre il rischio di smentita, che una piattaforma di e-learning è uno strumento utile e oseremmo dire addirittura indispensabile, non solo per i centri di formazione come le università, ma anche, e oggi più che mai, per le imprese che necessitano di un organico formato efficiente.
Ancora una cosa
Se desideri avere una consulenza diretta per analizzare le specifiche esigenze della tua impresa, non esitare a contattarci direttamente
Oppure se preferisci puoi rivolgerti alla cooperativa con cui collaboriamo, che mette a disposizione delle proprie piattaforme già configurate, nelle quali inserire e strutturare i corsi: PiesseService
SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI
Per approfondire l’argomento e per una consulenza ti invitiamo ad utilizzare il modulo sottostante. Sarà nostra cura dare un riscontro nel più breve tempo possibile. Prima di inoltrare i dati personali invitiamo a leggere la “privacy policy” del sito.