Perché Scelgo WordPress

come soluzione per realizzare un sito internet aziendale o personale

 

Soluzioni per realizzare degli ottimi siti aziendali o personali ce ne sono tantissime, per non parlare di alcuni servizi pre strutturati.

Ma qui intendo spiegarvi le ragioni per cui scelgo e propongo di utilizzare wordpress per il sito, sia esso aziendale o personale.

Qualche cenno per spiegare cos’è WordPress

Si tratta di un CMS (Content Management System) scritto in php che fu rilasciato per la prima volta il 27 maggio del 2003 dai fondatori Matt Mullenweg e Mike Little.

Inizialmente apprezzato come strumento per fare blogging, nel corso delle sue evoluzioni è diventato uno strumento “open source” potentissimo e flessibile per realizzare qualsiasi tipo di sito web.

La piattaforma, inoltre, integrandosi con il plug-in Woocommerce, si può trasformare in una funzionale soluzione per fare e-commerce.

Quali sono le caratteristiche.

Innanzitutto è un progetto open source supportato da un’ampia comunità che lo rende sempre più avanzato e flessibile, puoi scaricarti la soluzione gratuitamente.

Ti elenco di seguito i siti ufficiali:

WordPress.org

E’ il sito ufficiale del progetto WordPress. Su questo sito è possibile trovare tutto quello che serve per utilizzare la piattaforma.

it.wordpress.org

E’ il ramo italiano del progetto in cui è possibile scaricare le ultime versioni in lingua italiana e trovare documentazione in italiano sul wiki (anche se non è aggiornato come nella versione internazionale);

WordPress.com

Permette di creare un blog personale, sfruttando la piattaforma WordPress senza dover effettuarne direttamente l’installazione. Fornisce in pratica un sito da gestire creato con WordPress. Non avendo pieno controllo del sito e del nome dominio non è adatto per siti professionali ma è un ottima risorsa per creare e gestire un blog.

Un altro aspetto che ti voglio evidenziare

Grazie ai numerosissimi plug-in disponibili la piattaforma può essere adattata, praticamente a qualsiasi tipologia di esigenza.

Altrettanto importante è la gestione dell’aspetto grafico, oltre ad essere semplice da gestire, è autonoma dal core della piattaforma, permettendo così di installare e attivare con grande facilità nuovi temi grafici.

In rete ne puoi trovare molti sia gratuiti che più professionali a pagamento.

 

Alla portata di tutti

Come potrete aver colto la soluzione è alla portata di tutti, ma per farne un uso professionale è necessario dedicare del tempo, per apprendere non solo i funzionamenti di base, ma anche le funzionalità offerte dai numerosissimi plug-in. Nulla che non si possa fare con dedizione e il tempo necessario.

 

Una volta configura l’interfaccia grafica, (se non sai come , puoi rivolgerti ad uno dei numerosissimi esperti disponibili) se hai qualche competenza in grafica e nell’uso di photoshop, potrai fare tutto in completa autonomia.

Questo significa che il tuo compito sarà di concentrarti sui contenuti da pubblicare e che dovranno essere informativi e utili per i tuoi potenziali clienti.

Maggiori saranno le informazioni che offrirai, e maggiore sarà l’attenzione che potrai ottenere. Se possibile cerca di essere sempre molto semplice e diretto sull’argomento.

Non esagerare

Nella scelta dei plug-in, suggerisco di non abbondare mai, meglio pochi ed essenziali allo scopo. un uso eccessivo, potrebbe rendere il sito meno efficace e più vulnerabile.

 

Con un aiuto potrebbe essere, ancora più facile…

Nonostante con il necessario impegno possa essere una soluzioni adatta a quasi tutti e gestibile con grande autonomia, suggerisco di ricorrere anche al supporto di qualche professionista, che saprà consigliare, sia il design grafico, che le implementazioni tecniche.

 

Se desideri avere maggiori informazioni su come realizzare il tuo sito utilizzando WordPress, non esitare a prendere contatto. Riceverai tutte le informazioni che ti serviranno.

Se desideri conoscere alcune soluzioni vedi EASYWEB